giovedì 14 marzo 2013

L'olio d'Argan: uso e benefici

Ciao ragazze, 
oggi ho deciso di fare un post diverso ma secondo me utile.
Visto che anche al Cosmoprof, ma in generale quasi tutte le case cosmetiche propongono una linea dedicata, ho fatto un ricerca sull'olio d'Argan.

Mi sembrava carino illustrarvi la lavorazione e l'uso e soprattutto i suoi benefici.

E' estratto da una pianta, l'Argania spinosa, tipica della zona sud del Marocco. Il prodotto viene ottenuto dai noccioli e dalle mandorle dei frutti che la pianta produce e può essere lavorato con il metodo tradizionale, ovvero i noccioli che vengono messi nel tipo strumento di lavorazione, attraverso il loro sfregamento e l'aggiunta di acqua producono una pasta chiamata Melaxange. La pasta viene successivamente lavorata a mano e da questa si ottiene l'olio d'Argan.
L'altro metodo, più recente, è il metodo meccanico, per il quale vengono impiegati vari macchinari che permettono di ottenere subito l'olio non filtrato, che poi sarà “ripulito” e pronto per l'uso.
L'olio d'argan è composto da trigliceridi per il 99%, e per l'1% da carotene e tocoferolo.

Per ottenere l'olio alimentare è necessario tostare le mandorle, mentre per ottenere l'olio cosmetico il lavoro viene eseguito con i noccioli “crudi” che permette di ottenere un olio chiaro da usare sulla pelle del viso e del corpo, capelli e unghie; è anche ottimo per i massaggi. Inoltre può essere usato come medicamento per le infezioni della pelle e scottature dal sole, e ha proprietà anti-età e ricostituenti. Può essere adoperato anche per mantenere elastico il lobo dell'orecchio quando si va a modificare con dilatatori e piercing.

E' ottimo sui capelli, anche se contenuto in piccola parte sui vari prodotti dedicati come shampoo, maschere e balsamo, perchè aiuta a mantenerli morbidi e lucidi, inoltre ha un profumo molto persistente ma non troppo deciso.

Non è difficile trovarlo, si può cercare in erboristeria, ma puro ha un prezzo abbastanza alto, esistono anche vari prodotti da supermercato che ne contengono una minima parte, io ultimemente ho provato il bagnoschiuma Vidal, che lo abbina ai fiori d'arancio ed è davvero molto buono, soprattutto per il profumo, ma anche quello di tesori d'oriente.
Per i capelli proprio ieri ho fatto lo shampoo con i campioncini di Nashi argan sia shampoo che balsamo e devo dire che i capelli sono morbidi e lucidi e davvero profumati. 
Ma soprattutto, quando sono stata in marocco e ho fatto l'hammam durante il massaggio l'hanno usato come "olio da massaggio" per il corpo, davvero super!
E voi l'avete mai provato?



2 commenti:

  1. Vorrei provare quello dei Provenzali

    RispondiElimina
  2. Io ne ho sentito parlare tanto ed un giorno dovrò comprarlo per fare delle maschere per i capelli, credo molto nel potere dei prodotti naturali! Bel post!

    http://moongreyhound.blogspot.it/

    RispondiElimina